Ingredienti

Il giusto equilibrio tra natura e scienza

Gli ingredienti di ispirazione nordica, racchiusi nelle formule Barnängen, ricordano il paesaggio, la luce, il mare e i boschi tipici della Svezia, un ecosistema unico per l’ampia varietà di piante rare, erbe e ingredienti nutritivi che gli svedesi usano e si fidano da secoli.

Ingredienti di ispirazione Svedese

 

I prodotti Barnängen esprimono il giusto equilibrio tra natura e scienza. Con Formule Vegane (senza ingredienti di origine animale) e fino al 95% di ingredienti di origine naturale (acqua inclusa).

 

Gli svedesi hanno un profondo rapporto con la natura. In questo ambiente ordinato, tutte le persone tengono molto a cuore la campagna. Poiché vivere la natura è una parte importante della vita nordica, abbiamo deciso di celebrarla in ogni prodotto con ingredienti ben noti in Svezia.

 

Proprio per questo motivo, le formule Barnängen, contengono elementi naturali come il Camemoro, la Betulla e il Fiore di Sambuco e sono arricchite da formulazioni tecnologicamente avanzate come la Cold Cream, un’ancestrale ricetta di bellezza sviluppata per proteggere la pelle da secchezza e irritazioni.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_sos_480x430

Cotone Nordico

Il Cotone Nordico si trova nel paesaggio surreale dell'estremo nord della Svezia. Per sopravvivere in condizioni estreme, il Cotone Nordico sintetizza principi attivi come zuccheri, polifenoli e minerali, che proteggono la pianta e ne aumentano la resistenza agli agenti atmosferici. Questa azione protettiva è anche ciò che il cotone nordico offre alla tua pelle.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_oil_intense_480x430

Rosa Selvatica

La Rosa Selvatica può essere trovata lungo le praterie svedesi che si affacciano sul mare. Durante la fioritura, questi fiori delicati e fragranti esplodono con leggeri profumi. Vengono raccolti dopo il primo gelo e poi essiccati. Le Rose Selvatiche sono usate anche per creare un piatto tradizionale svedese, chiamato “Nyponsoppa”. Gli Oli di Rosa Selvatica sono noti per essere un’eccellente fonte naturale di vitamina A, C, D ed E e sono anche ricchi di antiossidanti.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_cloudberry_480x430

Camemoro

La Svezia è la terra delle molteplici specie di bacche selvatiche, alcune di queste sconosciute a molti. Il Camemoro, frutto selvatico della Lapponia, cresce principalmente nell’emisfero settentrionale, in particolare negli ambienti artici e nelle foreste boreali. A causa della sua limitata accessibilità e corta stagione di raccolto è una delle bacche più rare e preziose al mondo. Grazie alle sue proprietà idratanti è un ingrediente chiave nella cura della pelle.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_oat_480x430

Avena

L’Avena viene solitamente coltivata in regioni dal clima mite, con estati non troppo calde e precipitazioni abbondanti. Il giusto equilibrio, proprio della Svezia, la rende il luogo perfetto per la coltivazione dell’Avena. Famosa per le sue proprietà, preserva le naturali barriere della pelle proteggendola dalla secchezza cutanea.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_elder_flower_480x430

Fiore di Sambuco

Il Fiore di Sambuco, arbusto molto alto, fiorisce all’inizio dell’estate in numerosissime infiorescenze bianche. Con il suo profumo delicato e avvolgente, il Fiore di Sambuco è diventato l’elemento più celebre e caratteristico durante il tradizionale Midsommar svedese. Può essere utilizzato per decorare la tavola o come delizioso rinfresco, dal nome svedese “Fläderblomssaft”. Ricco di Polifenoli, il Fiore di Sambuco è da sempre utilizzato nella cosmesi, in particolare nelle creme e lozioni rinfrescanti per la pelle, proprio per le sue proprietà lenitive ed addolcenti.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_birch_480x430

Betulla

La Betulla è una pianta famosa nell’emisfero settentrionale, così nota che la variante argentea, Ornäsbjörk in svedese, è considerata l’albero nazionale della Svezia. Per molti anni, foglie ed estratti di Betulla sono state utilizzate per scopi medici e curativi tanto da diventare il simbolo della rinascita grazie alle sue proprietà tonificanti, purificanti e addolcenti.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_floral_oil_480x430

Oli Floreali

Il Midsommar è la più celebre ed amata tradizione svedese. Si festeggia l’arrivo dell’estate in compagnia di amici e familiari indossando l’elemento più iconico di questo rituale: una coroncina di fiori, una combinazione di 7 fiori tipici della Svezia. I superstiziosi consigliano alle fanciulle di raccogliere i 7 fiori da diversi giardini e di conservarli sotto il cuscino così che in sogno appaia loro il futuro amore.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_sea_salt_480x430

Sali Marini

In inverno, gli svedesi più coraggiosi si concedono un “Bada Isvak”, ovvero un “bagno in un buco di ghiaccio”. Nei paesi Nordici, secondo la tradizione è necessario prima scavare un buco all’interno del ghiaccio e poi immergersi nelle gelide e salate acque per una sensazione rinvigorente. La temperatura glaciale delle acque marine e le proprietà minerali del Sale rendono questo celebre rituale nordico un vero e proprio toccasana.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_cornflower_480x430

Fiordaliso

I Fiordalisi sono fiori selvatici meravigliosi e delicati che sbocciano tra maggio e luglio, illuminando l'Östergotland, una delle province tradizionali della Svezia. Usati per le guarigioni minori, fanno anche miracoli sulla pelle: astringenti, chiudono i pori, asciugano delicatamente la pelle e regolano la produzione di sebo. Infine, essendo lenitivi e antinfiammatori, calmano e attenuano le macchie rosse sulle pelli sensibili.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_daisy_480x430

Margherita

Il luccichio dorato della Margherita brilla sempre nella campagna di Skane e dal 1909 è diventata ufficialmente il fiore locale dell'intera provincia. Essendo noto per il suo bagliore dorato, non sorprende che la Margherita sia nota per uniformare e illuminare i toni della pelle, producendo un'alta concentrazione di antiossidanti e acidi esfolianti.

barnangen_com_swedish_inspired_ingredients_bramble_480x430

Mora

Le foreste e i prati svedesi abbondano di deliziosi frutti di bosco. Uno di questi gioielli è la Mora, Akerbär in svedese. Questo frutto rosato è considerato una prelibatezza e le sue proprietà antiossidanti, vitamine e minerali, la fonte della sopravvivenza di ogni bellezza durante il rigido e lungo inverno svedese.